Da visitare

Vieni a trovarci e scopri le infinite possibilità di vacanza e relax che ti offrono i Castelli Romani.

image description

Castelli Romani

Villa Aulina, situata a Castel Gandolfo, cuore pulsante del territorio, è la base perfetta dove alloggiare per poi partire alla scoperta di quelli che sono popolarmente e storicamente conosciuti come i "Castelli Romani", posti poche decine di chilometri a sud-est di Roma.

I Castelli Romani, ricosciuti già dagli antichi romani come migliore destinazione vicino alla capitale in cui trovare riparo dalla calura estiva, oggi sono diventati mèta ambita di italiani e stranieri per vacanze all’insegna del relax, della natura, della cultura e della tradizione eno-gastronomica del territorio. Costituiscono tale territorio i seguenti 17 borghi: Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nepi, Rocca di Papa, Rocca Priora e Velletri.

image description

Profumi e sapori del territorio

Prodotti enogastronomici d’eccellenza caratterizzano tutto il territorio dei Castelli:  i vini DOP di Velletri, Frascati, Marino, la porchetta di Ariccia da gustare nelle tipica “fraschetta”, le fragole di Nemi, le pesche di Castel Gandolfo e l’Uva di Colonna. Proprio per esaltare e far conoscere i prodotti tipici locali, sul territorio vengono organizzate ogni anno sagre e feste che richiamano turisti, curiosi e affezionati da tutto il Lazio: a Luglio la sagra delle pesche a Castel Gandolfo,  a settembre  la festa dell’uva e del vino a Velletri e la sagra della porchetta ad Ariccia, a ottobre la sagra dell’uva a Marino e delle castagne a Rocca di Papa….solo per citarne alcune.

image description

Itinerari Naturalistici

Con i suoi due laghi di origine vulcanica (Albano e Nemi), i boschi, la faggeta e la lecceta, il Parco Regionale dei Castelli Romani è una delle aree storico-naturalistiche di maggiore rilievo della Regione Lazio. Occupa una superficie di circa 15.000 ettari, divisi su quindici dei diciassette comuni dei Castelli Romani con una altimetria che varia dalla pianura velletrana, fino ai picchi rocchigiani del Monte Cavo e del Monte delle  Faete.