Magdalena Aulina
Magdalena Aulina nacque a Banyoles (Girona – Spagna) il 13 dicembre 1897 in una famiglia cristiana. A soli 19 anni, nel maggio 1916, iniziò a Banyoles un’attività apostolica con le famiglie e la gioventù del suo quartiere. Il suo desiderio era quello di portare tutti ad una maggiore conoscenza e risposta del grande amore di Dio. Così, in modo molto semplice, nasceva il suo istituto.
Cosciente della portata dell’impegno battesimale, volle per l’istituto una vita di donazione e di servizio a Cristo e alla Chiesa, senza frontiera alcuna e in mezzo al mondo, per meglio conoscere e ascoltare le sue necessità, e per servirle praticando la carità di Cristo. Testimoniò con la sua vita l’amore all’apostolato del “darsi”, del pensare agli altri. Così Magdalena Aulina gettò un ponte verso il futuro unendo secolarità e piena consacrazione a Gesù Cristo.
L’istituto secolare, stabilito in Europa, America e Asia col nome di “Operaie Parrocchiali di Magdalena Aulina” lo scorso 6 gennaio 2018 è stato ufficialmente riconosciuto di Diritto Pontificio e le sue Costituzioni approvate dalla Sede Apostolica.
ISTITUTO SECOLARE OPERAIE PARROCCHIALI
Siamo donne "laiche" innamorate di Gesù Cristo che desiderano contribuire alla diffusione del Suo Regno e portare il Suo Amore a tutta la gente senza cambiare la nostra condizione di vita. Più precisamente, viviamo nel mondo come laiche consacrate. Apparteniamo ad un Istituto Secolare che si distingue dalle congregazioni religiose proprio per questo nuovo stile di vivere la consacrazione nel mondo, senza un abito e senza una regola rigida di un convento. In effetti possiamo vivere in gruppi di vita fraterna oppure da sole. Il nome Operaie Parrocchiali indica la scelta di campo e, soprattutto, sottolinea il carattere laico e secolare dell'Istituto di Maddalena Aulina.
Approfondisci